Eccellenze apprezzate all'estero e valorizzate in ambito internazionale



In relazione ai Rapporti Internazionali sviluppati dal gruppo di ricerca della Cattedra di Medicina Fisica e Riabilitativa e del Corso di Laurea in Fisioterapia diretti dal prof. Raoul Saggini, e' stato messo a punto uno specifico lavoro di ricerca sulla didattica professionalizzante con la Oxford Brookes University (UK) che esalti le professionalità dei docenti e le capacità dei discenti.


E' stato programmato di valutare l'importanza della capacità critico-valutativa degli studenti del terzo anno di Fisioterapia attraverso  un formato di cartella Didattico-Valutativa del Fisioterapista approvata dalle due Facoltà che sarà presto studiato attraverso un lavoro di ricerca dedicato .

Inoltre le due università hanno deciso di collaborare anche da un punto di vista dell'insegnamento post-Laurea.
E' in corso uno scambio docenti in queste aree che grazie ai progetti Erasmus permetterà la prossima settimana ai docenti-ricercatori della Nostra Facoltà,richiesti dalla Oxford Brookes University, di insegnare le  Tecniche Avanzate di Valutazione e Trattamento  in ambito muscoloscheletrico, ai laureati di diverse classi di provenienza di area sanitaria inglesi, iscritti al Master :Fisioterapia-Riabilitazione della Disfunzione Muscolocheletrica.

Per  svolgere tale Missione saranno nei prossimi giorni ad Oxford i docenti della Scuola di Medicina e Scienze della salute della "Gabriele d'Annunzio" University , Rosa Grazia Bellomo,Giovanni Barassi e Giuseppe Giannuzzo.

Questo ulteriore momento permetterà alla Nostra università di approfondire i momenti di crescita comune e programmare l'arrivo dei docenti di Oxford da noi  richiesti, il prossimo Ottobre nell'ambito del Nostro corso post-laurea di Rieducazione in Ambiente Microgravitario Acquatico.

Il Centro Universitario di Medicina Fisica e Riabilitativa dell'università di Chieti-Pescara (CUMFeR) sarà il focus di sviluppo di questi progetti didattici e formativi a vantaggio del continuo aggiornamento in riabilitazione, con positivo riscontro per tutto lo staff,per gli studenti del CdS in Fisioterapia e per i pazienti trattati in questa struttura valorizzata sia in Italia che all'estero.

In virtù degli accordi firmati lo scorso aprile presso la Oxford Brookes University-UK, il docente responsabile della didattica professionalizzante del corso di  Laurea in Fisioterapia Tim Ainslie, e' stato ospite presso la "Gabriele d'Annunzio" university, in qualità di Relatore nel Corso Post-Graduate di Formazione in Riabilitazione in Acqua come da incarico formale già da due anni. In tale sede sono stati rafforzati i rapporti di scambio e di ricerca futuri attraverso delle progettualità legate allo studio sull'utilizzo di una cartella di valutazione didattica del paziente in fisioterapia ed allo sviluppo di un portfolio neurologico per gli studenti delle due università.
In aprile 2016 la Oxford Brookes University aspetta la Visita dei Nostri docenti e Ricercatori tra i quali il prof. Giovanni Barassi in qualità di Relatore presso il Loro master di Riabilitazione Muscoloscheletrica come da incarico formale già al terzo anno.



Riabilitazione UNICH - P.Iva 02038650681
Vetrinapro by Wappalo.it

Info & Prenotazioni chiamaci al +39 0871 3553107